Una leggenda di oltre 100 anni
Viticoltori in Ager Falernus.
Un'eccellenza Campana nel mondo
Cantine Sciacca è un’azienda nata intorno al 1920.
La proprietà si presentava in condizione ben diverse da quelle attuali, terreni rocciosi e privi di vegetazione, ma con lunghi e consistenti lavori sono divenute delle piccole oasi.
L’azienda nasce con lo scopo di portare a vita nuova il vino degli antichi romani e riappropriarsi delle proprie radici.
La Storia
Una storia che nasce in piena terra, quando si mette a dimora una barbatella, accompagnata dal duro lavoro nei campi e continua in cantina dove ogni viticultore sogna di fare il vino più buono e restituire a chi lo gusterà il suo amore e la sua passione.
Il Falerno è il vino tra i più noti dell’antichità pare che tra le origini leggendarie ci fosse quella che la prima vigna fosse stata impiantata dallo stesso Bacco come premio per la buona accoglienza riservatogli da un contadino di nome Falerno.
I Vigneti
Dei circa venti ettari di terreni situati tra monte Petrinum , Monte Massico e Carinola nascono i nostri vini.
Ad ogni collocazione Geografica dei Vigneti corrisponde uno dei nostri eccellenti prodotti. In considerazione al fatto che esistono molte unità produttive dislocate nell’area del Falerno dobbiamo sapere che il tipo di terreno e l’altimetria influiscono sul prodotto finale rendendolo unico e straordinario.
I Prodotti
Un’attenta cura artigianale a partire dalle selezione delle uve fino ad arrivare al termine del prodotto con risultati eccellenti grazie all’esperienza e la passione che da sempre caratterizza l’azienda.
Lungo l’arco dell’anno il vino deve avere una temperatura costante, per i bianchi 10-12°, mentre per i vini rossi 12-14° c.